venerdì 18 settembre 2009

I miei primi muffin (allo yogurt)

Per affrontare questa nuova avventura culinaria avevo ovviamente bisogno di consigli e allora ho seguito la ricetta di questo blog.

Avevo uno stampino per 6 muffin, non 10 come indicato nella ricetta, e ho cercato di proporzionare le dosi, ma la prossima volta farò tutto l'impasto! Perchè? Perchè 3 muffin sono cresciuti senza problemi, mentre gli altri 3 sono "scoppiati" in un punto e hanno colato impasto fuori dallo stampo per 5'... Ooops!

Guardateli, protendono un po' da una parte!


Il mio ingrediente è stato lo yogurt alla stracciatella, era l'unica cosa con scaglie di cioccolato che avevo a casa!!!



I muffin sono veramente tanto simpatici, ora sperimenterò parecchio appena ho tempo. Il primo esperimento è andato abbastanza bene, ma bisogna migliorare!


sabato 12 settembre 2009

Cavoli e catalogna


Da giugno ho delle foto pronte per essere usate per una riflessione sulle verdure.

Negli anni ho apprezzato sempre di più le verdure, penso sia normale, pochi bambini le amano alla follia, ho vinto il mio timore per il gusto forte del finocchio con l'iniziazione alla bagna càuda della mia coinquilina piemontese all'università, in Erasmus in Germania per sovraesposizione ho iniziato ad avvicinarmi al cetriolo e per la sua presenza costante sul bancone del bar "Walter" tagliato a bastoncini insieme alla carota, pronti ad essere intinti nella salsa rosa ogni venerdì sera per l'aperitivo, beh, l'ho accolto a braccia aperte.

Si cresce, si cresce. Quest'anno ho addirittura fatto scorpacciate di carciofini novelli in Spagna, nella Rioja, in un ristorante di Logroño che li serviva con jamón serrano a tocchettini, erano morbidissimi e si scioglievano in bocca!

Ognuno ha i suoi gusti, mio marito i cetrioli non li mangia, la mia migliore amica gli asparagi, mia cognata il peperone rosso non lo digerisce, mio cognato non può vedere il pomodoro crudo, mio padre le coste... il mondo è bello perché è vario!

Sono a dieta da poco più di un anno e quindi ho dovuto ridurre i condimenti per tutto, iniziando così a mangiare più al naturale e scoprendo il sapore schietto dei cibi.
Tanta verdura nella dieta, ebbene sì, e mi sono lanciata con cose mai cucinate prima, verdure banalissime, ma che non avevo mai affrontato come cuoca.


Il cavolfiore... non disponendo di pentola a pressione -mio sogno segreto da anni e che ho ricevuto in regalo a luglio- l'ho sempre semplicemente bollito, ma in queste immagini è reduce dalla cottura nella pentola a pressione della mamma, e si raffredda sul davanzale della cucina di casa.
L'aceto lo uso a piccole dosi, ma il cavolfiore è una di quelle verdure che per me ci si sposa benissimo. Sale, pepe, olio, aceto, e via.

Altra grande ghiottoneria per me negli ultimi tempi (perchè ne posso mangiare tonnellate) è la cicoria catalogna, detta semplicemente catalogna, almeno in Veneto.

Rispetto alle coste, che hanno un sapore più dolce e aquoso (papà dice che sanno di terra:-), la catalogna ha un gusto più forte e leggermente amaro, è deliziosa solo bollita e condita con olio e sale, o saltata in padella con un po' d'aglio e volendo del pepe.

Appena mi metto a sperimentare un po' posterò delle ricette appassionanti su queste verdure che ormai stanno diventando familiari anche per una cuoca alle prime armi come me!


mercoledì 9 settembre 2009

La marmellata di banane e succo d'arancia



Eccoci qui con un post che dovevo fare da tempo, dato che la marmellata risale a marzo, sempre citando ricetta altrui...

Dopo l'estate ho voluto controllare come stava la mia marmellata e ho scoperto che era in ottime condizioni! Sebbene sia più liquida di quanto mi aspettavo, è sempre commestibile.


E' stata scelta per le mie merende pomeridiane su una fetta di pane, anche se non dovrei indulgere... mi sto scervellando per trovarle un abbinamento con qualche crema, mousse o torta, ma sono priva di idee. Se qualcuno ha dei suggerimenti, sono benvenuti :)

mercoledì 2 settembre 2009

Pollo piccante ai peperoni - Pollo picante con pimientos dulces










castellano abajo
Ingredienti per 2 persone


200 gr di pollo

1 peperone rosso grande


mezza cipolla


curry o paprika o un mix di spezie

un pizzico di farina


















Iniziate a cuocere il pollo in una padella con un po' d'olio.

Farlo cuocere finchè assume un colore bianco e inizia a rosolare.

A questo punto aggiungere un pizzico di curry per carne (di colore scuro, ma i mix di curry possono variare) e lasciare che il pollo si insaporisca.
















Nel frattempo tagliare la cipolla a dadini.
















Versare la cipolla nella padella e coprire, in modo che la condensa ammorbidisca il tutto.

Tagliare il peperone a pezzettoni e versarlo in padella.



Fare cucinare a fuoco lento almeno 15' con un pizzico di farina mescolata al tutto per addensare un po' la salsa.

Servire da solo a accompagnato da riso basmati.


Ingredientes para 2 personas

200 gr de pollo (pechuga)

1 pimiento rojo grande

media cebolla


curry o paprika o una mezcla de especias

una pizca de harina

En una sartén con poco aceite freir el pollo hasta que se ponga blanco, dejar que se haga 5' y añadir el curry, que si es para carne suele ser oscuro, pero depende, siendo el curry mismo una mezcla de especias puede variar el color.

Dejar que se coja el sabor del curry y mientras tanto cortar la cebolla en trocitos.

Echarla a la sartén y tapar, para que la condensación lo ablande todo.

Cortar el pimiento rojo en tiras y echarla a la sartén. Echar la pizca de harina y dejar que se haga por lo menso 15' para que espese la salsa.

Servir solo o con arroz (mejor basmati).



martedì 1 settembre 2009

Latte e biscotti


Facendo pausa questo pomeriggio mi sono regalata una merenda alla vecchia, che facevo da piccola e ora sto riscoprendo, latte e biscotti!
E' un piacere così semplice che è quasi scontato...

L'altro giorno siamo tornati dall'Italia con borse strapiene di biscotti Mulino Bianco e gocciole Pavesi, facciamo un po' di pubblicità, mi dico, perchè sono veramente strabuoni. Mi sono cimentata pochissime volte a fare i biscotti, perchè di tutti i dolci sono quelli che mi impigriscono di più, quelli pronti sono così buoni! :)


E poi lentamente ho scoperto che i biscotti italiani sono in vetta alle classifiche per varietà e genuinità, insomma, in Spagna o Germania, altri paesi in cui ho vissuto un bel po', è praticamente impossibile trovare frollini! In sostanza voglio fare un'ode all'Italia biscottiera, siamo davvero bravi!

Oggi mi sono data ai biscotti "light" come si vede benissimo nella foto, che sono per altro comunque molto buoni. Il problema è che uno tira l'altro e non smetteresti mai di fare merenda...