martedì 24 febbraio 2009

Le mie piantine nuove















La cosa bella di essere in una zona mediterranea temperata è che già a fine febbraio i vivai sono pieni di nuove piante che aspettano solo di essere adottate.

E così domenica non ho resistito alla tentazione e mi sono lanciata nei corridoi di un enorme vivaio cercando innanzitutto piante aromatiche, ma lasciandomi poi trascinare della foga del momento (citazione dotta) e comprando fiorellini varii e cactus!

Ho deciso che sono diventata grande, e che quindi posso gestire delle piante impegnative come i narcisi. Impegnative lo dico io, perchè sono così belle che mi incutono un po' di timore! Ora vedremo se sopravvivono sul mio davanzale... quando li ho tolti dal loro vaso (sono 4 bulbi), le loro radici erano così strettamente ramificate insieme che non ho potuto fare altro che piantarli tutti attaccati in un vaso lungo che avevo previsto per i 4 narcisi separati.

Ad ogni modo, sono una bellezza.


Dopo i narcisi ho scelto un fiore che mi mette sempre tanta allegria: le margherite.
Ho sempre sognato di sposarmi con un bouquet di margherite, vediamo se ci riesco!




Per quanto riguarda i cactus oggi erano un po' schivi e non volevano farsi fotografare,
però ho preso
una piantina
semi grassa la cui
etichetta prometteva
fiori rossi,
attendo con impazienza...


Al vivaio ho cercato il basilico disperatamente, ma non ce n'era traccia...
Avendo scorte di timo secco per un anno e dato che le piante di timo erano troppo grosse per il davanzale magrissimo (ahimè, non ho una terrazza), ho deciso di lasciar perdere.

Però la menta non me la sono fatta scappare, anche se non profuma moltissimo. Sembra bella vispa nel suo vasetto rosa, sarà spennata a dovere appena cresce un pochino.
:0)

1 commento: