giovedì 4 febbraio 2010

Lasagne alla ricotta, spinaci e pancetta

Mi erano avanzati 4 fogli di lasagne Rana, giusti giusti per 2.

Stasera pochissimo tempo e tanta fame, avevo già da tempo destinato queste lasagne alla ricotta e spinaci, ma... c'è un ma.
Avevo ancora gli spinaci congelati (e tanta, ribadisco, tanta fame), ma la mami mi aveva dato delle erbette sconosciute, già lessate. Sono leggermente amare, qui si chiamano "rosole". La ricotta ce l'avevo, la panceta a cubetti pure. :)
Quindi...

Ingredienti per 2 persone

4 fogli di lasagne Rana
1/2 confezione di pancetta a cubetti
1 vasetto di ricotta
erbette/spinaci

burro
grana

Scusate per le dosi come sempre approssimative, ma non ricordo!

Scaldare il forno a 175 gradi.

Ungere con burro una pirofila piccola e rettangolare, possibilmente di dimensioni simili alle lasagne, per fare 4 strati.

Fare uno straterello di ricotta spalmata sul fondo, metterci sopra una lasagna.

Segue uno strato di erbette, un po' di pancetta e ricotta, cercando di spalmare bene il tutto sulle lasagne, perché non è liquido come la besciamella e quindi si rischia di non ammorbidire a sufficienza le lasagne.

Fare gli strati interni con poco e lasciare una bella dose, soprattutto di ricotta, per lo strato superiore, che copre il tutto.

Grattuggiarci sopra un po' di grana, un paio di riccioli di burro, e in forno 20'!

Ovviamente non mi sono fermata a fare foto perché... era dopo la palestra e appena ho infornato sono corsa in doccia!!!
Mi sono guadagnata le lasagne stasera :)

Nessun commento:

Posta un commento