domenica 23 maggio 2010

Tartellette alle fragole e crema di ricotta




Esperimento nato dal desiderio di creare una crema alla ricotta senza scopiazzare qua e là.

Ingredienti:

Pasta frolla

1 confezione di ricotta (250 g)

1 vasetto di yogurt intero
(o 2)
panna montata

fragole

banane

zucchero

Preparare la pasta frolla o scongelarla, se si usufruisce del frutto delle fatiche altrui, e accendere il forno a 180 gradi.

Munirsi di formine per le crostatine/tartellette che dir si voglia, io ne ho fatte 6 grandi e 6 piccole.

Prendere una ciotola capiente e una frusta, versarvi la ricotta in blocco, lo yogurt e iniziare a mescolare. Quando inizia a diventare cremoso aggiungere una generosa dose di panna montata e dopo aver assaggiato, un po' di zucchero.

Fondamentalmente le dosi sono a piacere, si può aggiungere un altro yogurt se la si vuole un po' meno dolce, più o meno zucchero e soprattutto la dose di panna che desiderate.

La consistenza finale dev'essere ben densa e cremosa, considerate che va lasciata raffreddare in frigo in ogni caso, ma se è tanto liquida almeno una notte.



Stendere la pasta frolla col mattarello fino a darle uno spessore di 3-4 mm, fare le porzioni adatte alle formine e depositarla dandole un po' di forma mettendoci poi sopra un paio di ceci secchi o riso per non farla gonfiare in cottura.

Infornare 10-15 minuti a forno già caldo.

Una volta cotte ed estratte le basi dalle formine, riporle in un contenitore/piatto per riempirle.

Versare con un cucchiaio o cucchiaino una dose di crema che arrivi ai bordi e riporre in frigo almeno 2 ore.

Prima di servirle o un paio di ore prime, lavare e tagliare le fragole a pezzettini e una mezza banana a rondelline/pezzettini. Decorare le tartellette e servire.



Nessun commento:

Posta un commento