Questa ricetta mi consente di sponsorizzare una cooperativa che ho conosciuto da poco e che fa un gran e bel lavoro in quel di Castelfranco Veneto (TV).
La Cooperativa Sociale Agricola Campoverde coltiva e produce prodotti agricoli biologici e la cosa più importante è che la maggior parte dei lavoratori sono persone disabili. Altri lavoratori/operatori fanno con loro un percorso di formazione professionale per poi fare in modo che possano inserirsi nel mondo del lavoro al di fuori della cooperativa. A Castelfranco - località Salvarosa - nella sede della cooperativa c'è uno spaccio dove vendono frutta, verdura e alcuni prodotti come la conserva di pomodoro, il sugo di radicchio o la crema di zucca, che ha attirato la mia attenzione.
Mi è piaciuta la semplicità: un purè di zucca senza condimenti da usare in mille modi. Questa è la mia prima prova!
Ingredienti
Fusilli integrali 200 g
Crema/Pasta di zucca 4 cucchiai
Panna da cucina
Pepe
Sale
Olio aromatico
Pecorino da grattugiare
Ultimamente sto provando la pasta integrale, e non mi sembra male, ne comprerò di vari tipi dato che il mercato ne offre davvero parecchie ora!
Metter su l'acqua e la pasta, il sugo si fa in 5 minuti. Prendere l'olio aromatico o normale e scaldarlo in un pentolino; io ho usato l'olio in cui avevo conservato i pomodori secchi, che aveva quindi basilico, timo e aglio di sicuro: dà alla zucca un po' di gusto in più. Anche un olio piccante andrebbe benissimo, forse però nella versione del sugo senza panna.
Aggiungere 4-5 cucchiaiate di crema di zucca (vedete un po' voi) e scaldare.
Quando la crema inizia a fare le bolle abbassare la fiamma e macinare un po' di pepe sul sugo, poi aggiungere la panna.
Amalgamare bene la panna e far sobbollire solo qualche istante, aggiungendo il sale. Spegnere e aggiungere eventuale olio a freddo se la crema fosse troppo densa.
Scolare la pasta e versarla nei piatti, cospargerla di sugo alla zucca e grattugiare una dose generosa di pecorino sui fusilli integrali, con la zucca si sposa benissimo!
Per saperne di più sulla Cooperativa Campoverde e sul consorzio di cooperative di cui fa parte http://www.consorzioinconcerto.it/home.html
Nessun commento:
Posta un commento