Ingredienti per 2 persone
2-3 zucchine
2-3 filetti di merluzzo (anche surgelati)
coriandolo
prezzemolo
Per questa ricetta ho utilizzato 2 pezzi di merluzzo spessi circa 3 cm, quindi non proprio il classico filetto, ma per me andava bene perché entrava nel cestello della pentola a pressione.
Uso una Lagostina piccola, diametro 22 cm, credo sia quella da 5 l.
Tagliare le zucchine a rondelle di 3-4 mm, versare 2 bicchieri d'acqua nella pentola a pressione, posizionare il supporto del cestello, posizionare il cestello (dipende dal cestello che avete, ci sono quelli con i piedini che stanno ovviamente su da soli).
Mettere prima il merluzzo sul fondo del cestello e poi le zucchine, sopra e intorno.
Appena si nota che l'acqua bolle sul fondo pentola, o che inizia a salire un po' di vapore, coprire con il coperchio della pentola a pressione e chiuderlo bene.
Attendere il fischio e cuocere a fuoco medio-basso per 5 minuti dal fischio.
Poi spegnere il fuoco, fare sfiatare o mettere la pentola sotto un getto di acqua fredda e attendere che la sicurezza scenda. Vi sembra poco tempo? Invece si cuoce tutto :-)
L'ideale è che le zucchine non si spappolino del tutto, e quella che vedete in foto è più o meno la consistenza giusta: che qualcuna si rompa ma che restino abbastanza intere.
Aspettare che il tutto si raffreddi un po', togliere il cestello dalla pentola ed estrarre il contenuto.
Tritare un po' di prezzemolo e disporre il merluzzo e le zucchine sul piatto. Servire con olio a crudo e prezzemolo, e magari una spolveratina di pepe.
Piatto rapidissimo e leggero, decisamente delicato, è per i giorni in cui non si ha voglia di sapori forti!
Nessun commento:
Posta un commento