domenica 26 gennaio 2014

French toast

Di ricette per il french toast ce ne sono tante, e la prima volta che me lo ha fatto assaggiare un americano doc l'ho mangiato con le fragole frullate, mi sembra di capire che l'abbinamento con la frutta sia una delle opzioni più comuni.
Il french toast essenzialmente è pane bagnato nell'uovo e poi cotto in padella, da servire con una salsa, sciroppo o quant'altro o frutta. Si serve a colazione o per un brunch.


Cercando ricette online ho visto che qualcuno al posto dell'uovo da solo prepara una custard, che sarebbe la base di una crema, ma a me ispirava di più la ricetta classica.
Questa ricetta l'ha proposta Gordon Ramsey in uno dei suoi mille programmi in tv, sinceramente mi chiedo quando abbia il tempo di fare lo chef nel suo (o suoi suppongo) ristorante!!! :-)

Innanzitutto c'è una considerazione da fare sul pane: deve essere pane vecchio, e di almeno 4-5 giorni.
Perché? Perché altrimenti assorbe troppo uovo e resta molliccio.

Ingredienti

Uova
Pane raffermo
Mele (1 x 2 persone)

Burro

Per cominciare NON sbucciare la mela ma tagliarla semplicemente a pezzetti. Mettere un po' di burro in una padella e quando sarà sciolto aggiungere la mela e farla rosolare 5-10 minuti, finché si dora e si ammorbidisce. Spegnere e tenere da parte mentre si prepara il pane.



Intanto sbattere un paio di uova in un piatto fondo e tagliare delle fette medio-spesse di pane, diciamo almeno 1 cm. Preparare un padellino con un po' di burro e scaldarlo finché si scioglie.
Passare il pane nell'uovo sbattuto, girarlo sull'altro lato e sgocciolarlo, poi metterlo a rosolare nel burro, diciamo circa 30 secondi per lato, l'uovo dovrebbe cuocerci subito e dorarsi anche un po'.

Servire ben caldo con la mela spadellata... buona colazione!







Nessun commento:

Posta un commento