giovedì 23 gennaio 2014

Banana bread

Eccoci qua dopo tanto tanto tempo, una bimba di un anno e tante cose da fare.
Non ho mai smesso di cucinare e fotografare e... procrastinare.

Dopo aver avuto la mia piccola mi sono sentita di nuovo me stessa solo quando ho cucinato un pasto, le piccole cose ti danno la normalità. Ora mi sbizzarrisco a cucinare per lei, anche se ha solo 3 denti, e accumulo nella mia testa un sacco di ricette da farle quando sarà più grande.


Intanto però per il primo compleanno le ho fatto una torta alla carota a forma di orsetto, che si è mangiata da sola e ha distrutto con le sue manine... :-)



Il banana bread mi ha sempre attirato, lo incontravo viaggiando sui blog stranieri e non e alla fine ho chiesto alla mia amica Teresa la ricetta, dato che ne avevamo parlato.
Mi ha dato la ricetta di Simplyrecipes che trovate qui in originale. Vi riporto le istruzioni tradotte in italiano della ricetta di Elise Bauer. Gli ingredienti sono in ordine di utilizzo:

3 o 4 banane, schiacciate
1/3 di tazza di burro fuso
1 tazza di zucchero (si può ridurre a 3/4 di tazza)
1 uovo
1 cucchiaino di vanillina (io non l'ho messo)
1 cucchiaino di bicarbonato
1 pizzico di sale
1 tazza e 1/2 di farina

...e 5 minuti, dico 5, di preparazione.
In America vedo che si usa molto la "tazza" come unità di misura, e la cosa mi intimoriva, da control freak avevo paura di sballare la ricetta, che ho provato 2 volte ed è venuta benissimo in entrambi i casi nonostante il numero diverso di banane (3 e 4) e la cottura più o meno "scura" (la seconda volta la griglia era piuttosto alta in forno.

Ho usato una tazza da the standard da 200 ml circa.
Scaldare il forno a 175 gradi. Prendere una ciotola capiente e un mestolo di legno.
Fondere il burro (microonde o fornello) in un recipiente adatto, intanto schiacchiare con una forchetta le banane tagliate a pezzi nella ciotola.
Incorporare: uovo, zucchero, vanillina per chi vuole, bicarbonato e pizzico di sale. Mescolare bene.
Aggiungere la farina e mescolare bene.
Prendere uno stampo per plumcake e versare questo impasto grumoso, usando un "leccapentola" (come dice la mia amica Sara), cioè una spatola, per tirar giù tutto tutto il possibile dalla ciotola [mi raccomando...!].
Quando il forno è caldo infornare e lasciar cuocere 1 ora.
A cottura ultimata togliere il banana bread dallo stampo e lasciar raffreddare su una griglia.

Per la colazione del giorno dopo è ottimo e non troppo dolce, lo infornate alle 21/21.30 e vi piazzate sul divano a leggere o a vedere la vostra serie preferita, dopo 1h è tutto pronto e la casa ha un profumino delizioso... andrete a nanna più felici pregustando la colazione di domani!



Nessun commento:

Posta un commento