domenica 29 gennaio 2012

Lasagne alla zucca e alle due ricotte


Le lasagne di zucca me le ha fatte assaggiare un'amica, in combinazione con la scamorza, e io ho provato una variante con un formaggio diverso.
Il rischio, unendo solo la ricotta, era che il piatto fosse un po' dolce in generale, e quindi ho pensato di ravvivare il gusto aggiungendo anche la ricotta affumicata.
Inizialmente ero addirittura propensa a tralasciare la besciamella, per farle più leggere, ma ci proverò la prossima volta :-)


Ingredienti

lasagne fresche / secche
1 zucca
1 ricotta (250 g)
1/3 di ricotta affumicata
rosmarino
burro (30 g circa)
farina (30 g circa)
latte (600 ml)
grana / parmigiano


Innanzitutto tagliare a spicchi la zucca e togliere la buccia. Tagliare a pezzettoni e mettere a bollire in poca acqua.
A seconda della teglia che volete usare il purè di zucca può avanzare, ma meglio che abbondi piuttosto che lasciare le lasagne secche!
Mentre bolle la zucca per circa 15', preparare la besciamella. Premetto che io ne ho volutamente fatto pochina, per coprire solo il fondo della pirofila e l'ultimo strato delle lasagne da rosolare col grana.
Sciogliere il burro in un pentolino, e in un altro scaldare il mezzo litro/600 ml di latte.
Aggiungere la farina poco a poco e cuocerla nel burro per un paio di minuti, aggiungere poi il latte un po' alla volta e mescolare bene perché non si formino grumi: far bollire fino ad addensare -sempre mescolando- la besciamella fino al punto desiderato. A me piace liquidina. Aggiungere sale e noce mosacata.

Nel frattempo si è cotta la zucca, scolare l'acqua dalla pentola e con il minipimer frullare la zucca direttamente nella pentola. Aggiungere rosmarino a piacere, aggiustare di sale, mettere un filo d'olio e cuocere circa 5' finché la zucca non si asciuga un po'.

Aprire la confezione di ricotta e lavorarla un po' con la forchetta perché sia più facile da distribuire.

Imburrare una pirofila, e accendere il forno a 220 gradi.
Stendere un bello strato di besciamella sul fondo della pirofila e sopra aggiungere il purè di zucca a cucchiaiate. Per il primo strato grattugiare una parte della ricotta affumicata e stendere sopra le lasagne.


Se sono le lasagne fresche non c'è nessun problema, se sono quelle in scatola tipo le Emiliane Barilla, allora stare attenti ad avere abbastanza pure di zucca e besciamella per ammorbidirle.
Secondo e terzo strato: purè di zucca, ricotta normale, ricotta affumicata grattugiata.
Il 4o e ultimo strato con: il resto della besciamella, ricotta affumicata (quel che resta) e tanto tanto grana/parmigiano. L'importante è che le lasagne siano ben ricoperte.

Nota: magari si possono fare anche 5 strati, dipende dalla pirofila, e dai gusti, ed eventualmente mettere la zucca anche nello strato di sopra, ma a me ispirava lasciarlo bianco.

Infornare per 20-30' a 220 gradi, togliere dal forno e far raffreddare una decina di minuti. Bon appetit!


Nessun commento:

Posta un commento