lunedì 23 gennaio 2012

Qual è la taglia "normale"


La modella Katya Zharkova è protagonista di un servizio della rivista inglese Plus Model Mag, che trovate qui. La rivista denuncia la magrezza estrema riverita e venerata su tutti i media, e tristemente anche dalla gente in molte occasioni.
Possiamo trovare tutta una serie di foto a questo link, con qualche dato sparso che fa venire i brividi, a partire da quella che riporto:

"La maggior parte delle modelle hanno un Indice di Massa Corporea che rientra nei criteri di classificazione dell'anoressia."

Per dare un'idea delle taglie a cui fa riferimento l'articolo, una 14 inglese è un 48/50 in Italia, più o meno.
In ogni caso a volte penso che questo tipo di campagne siano sempre un po' tristi, proprio perché sono un grido di allarme. Le modelle "curvy" (così le chiamano nel settore), cioè formose, di "taglie forti" dovrebbero essere usate insieme a modelle più magre nei servizi di moda, e punto.
Non dovremmo avere il periodico dito puntato e tutti che dicono "Oh sì avete ragione, ora basta alle modelle scheletriche!", perché alla fine non cambia nulla, neanche nella testa delle persone, neanche nella testa di tutti i bambini che crescono vedendo sui media solo donne che rientrano in una determinata gamma di taglie.
Comunque, piuttosto che il nulla, w questo tipo di articoli, diffondiamo!

Un altro blog che riporta la notizia è The New Black.

Nessun commento:

Posta un commento