lunedì 8 ottobre 2012

Farfalle al sugo di porri, pancetta e ricotta


Ieri sera tanta voglia di una pasta un po' consistente... rovistando in frigo ho trovato:
la parte verde di un porro, un po' di ricotta e ho visto la pancetta a cubetti, che originariamente era prevista per un'altra ricetta, ma...

Ingredienti
dose per 2 persone

farfalle 160 g
porro, la parte verde
pancetta affumicata, 50 g
ricotta 50/70 g
pepe

Appena ho messo a bollire l'acqua ho preso una padellina antiaderente e ho messo la pancetta a rosolare senza niente: dopo poco inizia a uscire il grasso!
Ho tagliato il porro a rondelle abbastanza sottili, sapendo che comunque sarebbe rimasto un po' croccante dato che l'avrei solo saltato.
Avevo la fine di una carotina che ho inserito perché mi sono impietosita vedendola in frigo tutta sola, l'ho tagliata a rondelle finissime, ma non la metto negli ingredienti perché di fatto il sapore non si sentiva e non apporta molto alla ricetta :-) (ma si vede nelle foto).

 Quando la pancetta ha iniziato a rosolare bene ho aggiunto i porri (e la carotina), ho mescolato bene e saltato a fuoco medio. Ero tentata di aggiungere acqua, ma dopo 5 minuti ho assaggiato e ho visto che i porri iniziavano a cuocersi, così ho evitato.

Intanto la pasta stava cuocendo... ho aggiunto la ricotta al sugo e ho mescolato finché non si è sciolta.
Il problema dei sughi con la ricotta è che tendono ad asciugarsi molto, rendendo necessaria l'aggiunta di olio alla fine, o latte.
Mi è venuto in mente di aggiungere invece l'acqua di cottura della pasta: ne ho aggiunti 6 cucchiai al sugo, perché dopo 3 cucchiai ho spento il sugo ma ho visto che si seccava lo stesso, così ho riacceso a fuoco basso e ho aggiunto altri 3 cucchiai.
Ovviamente l'acqua di cottura è salata, in più c'è la pancetta che ha sapore, quindi al sugo non ho aggiunto altro sale, ma pepe in quantità.



Ho condito senza aggiungere olio o grana, il sugo è rimasto abbastanza fluido sulla pasta senza essere troppo liquido né asciugarsi.

Che dire... proprio bbbona!





Nessun commento:

Posta un commento