domenica 7 ottobre 2012

Minestrone con pasta e gamberoni

Tratto da Gli speciali della Cucina italiana - Minestre & zuppe - 2010

 














Ingredienti
per 4 persone

piselli sgranati 200g
pasta 120 g (la ricetta originale propone: maltagliati)
2 patate
2 carote
mezza cipolla
4 code di gamberone sgusciate/ o scampi/ o gamberetti
brodo vegetale - timo- aneto
vino bianco - olio - sale - pepe

Questa minestra mi ha attirato subito dalle pagine della Cucina italiana, perché mi sembrava molto dolce, e infatti il gusto predominante è dato dal trio di sapori dolci: piselli - carote - gamberi.
Come si vede dalle mie foto ho usato pasta corta al posto dei maltagliati e gamberetti perché li ho reperiti più facilmente in questa occasione.

Tagliare a dadini patate e carote, tritare la cipolla, farla appassire in pentola a pressione con un cucchiaio d'olio, e aggiungere dopo patate e carote.
Coprire con brodo vegetale e unire i piselli (come al solito ho usato i surgelati).
Chiudere la pentola a pressione e cucinare 10' dal fischio.

In una padella scaldare un po' d'olio e rosolare i gamberoni a pezzi oppure, se usate scampi o gamberetti, interi. Versate un dito di vino bianco, lasciatelo sfumare e salate. Spegnere dopo solo 2'.


Aprire la pentola a pressione, unire la pasta scelta e farla cuocere finché è pronta, unire i gamberoni, il timo e l'aneto, una macinata di pepe e aggiustare di sale  e olio se necessario.
Servire caldo o tiepido!




Nessun commento:

Posta un commento